Siamo a Vienna, nella primavera del 1927. Bluma Zeigarnik, psicologa di origini lituane, è seduta in un caffè e ordina le sue pietanze preferite. Mentre aspetta l’arrivo dei piatti, osserva una peculiare caratteristica nel comportamento dei camerieri: “Ogni singolo cameriere sembrava ricordare perfettamente gli ordini ancora da servire, dimenticandosene immediatamente dopo che erano stati serviti”.
Continue reading L’effetto Zeigarnik: un alleato prezioso per accendere l’interesse dei navigatoriCategory: Interaction Design
Come creare un wireframe interattivo
I wireframe sono uno strumento potente ed indispensabile nel processo di produzione di un sistema interattivo. Hanno delle proprietà meravigliose. Costituiscono la fase germinale della struttura visiva e funzionale di un sito web o di una app, consentono di rappresentare in uno storyboard i possibili percorsi dell’utente e aiutano a prendere una serie di decisioni sull’architettura dell’interazione prima che il costoso lavoro di visual design e di sviluppo inizi. Qualunque strumento di disegno può essere utilizzato per produrre un wireframe e solitamente una matita e un pezzo di carta sono sufficienti per realizzare il primo sketch da cui, magari, nascerà la app che ci renderà famosi.
Continue reading Come creare un wireframe interattivo