La legge di Zipf e la distribuzione delle interazioni sul web

heat_google

Se analizziamo i dati del nostro sito web o della nostra strategia SEO, noteremo una costante: una piccola quota di pagine genera la stragrande maggioranza del traffico, mentre migliaia di altri contenuti raccolgono solo le briciole. Non è un caso e non è un errore del nostro piano editoriale o della nostra strategia di prodotto. È la Legge di Zipf.

Continua a leggere La legge di Zipf e la distribuzione delle interazioni sul web

Come attaccare bottone: fenomenologia dell’oggetto più amato nell’interazione uomo-macchina. Il caso dei pulsanti placebo

Pulsante: Reset the World

Siano essi fisici o virtuali, bottoni e pulsanti sono al centro della nostra vita. Ogni giorno vengono pigiati miliardi di volte: dal pulsante del microonde, al like di Facebook, al dash button di Amazon. Ad alcuni di essi sono attribuiti poteri straordinari, finanche quello di decretare l’estinzione della nostra specie: si pensi al famoso Nuclear Button a cui si riferiva spesso e volentieri Donal Trump, elogiandone le favolose qualità distruttive rispetto a quello “tarocco” di Kim Jong Un.

Continua a leggere Come attaccare bottone: fenomenologia dell’oggetto più amato nell’interazione uomo-macchina. Il caso dei pulsanti placebo

Quale font usa questo sito??? Un’estensione per Chrome e Safari ci aiuta a riconoscerlo

typography

Uno dei dubbi amletici con il quale ogni designer si confronta è quale font scegliere per il sito o l’applicazione che sta progettando. La giusta scelta dei font rappresenta infatti una parte fondamentale del progetto grafico, ottimizza il design e rende la comunicazione più originale ed efficace. 

Continua a leggere Quale font usa questo sito??? Un’estensione per Chrome e Safari ci aiuta a riconoscerlo