Quale font usa questo sito??? Un’estensione per Chrome e Safari ci aiuta a riconoscerlo

typography

Uno dei dubbi amletici con il quale ogni designer si confronta è quale font scegliere per il sito o l’applicazione che sta progettando. La giusta scelta dei font rappresenta infatti una parte fondamentale del progetto grafico, ottimizza il design e rende la comunicazione più originale ed efficace. 

Questo perchè ogni font, oltre ad essere portatore (significante) di un contenuto testuale (significato), è esso stesso parte integrante del messaggio comunicativo. Possiamo dire che, nella comunicazione visiva, l’aspetto grafico di un font equivale al timbro e al tono di voce con cui nel linguaggio parlato accompagniamo i concetti che desideriamo esprimere.

Ma come scegliere i font giusti per un progetto web?

La norma aurea è quella che sovrintende ad ogni progetto di comunicazione: conoscere il contenuto che stiamo veicolando e inquadrare quali saranno le tipologie di utenti che ne fruiranno. L’analisi approfondita di questi due aspetti (il messaggio ed il destinatario) ci indicherà qual’è il font più adatto.

Ci sono poi delle best practices che non bisogna dimenticare. La leggibilità è ovviamente un aspetto fondamentale specialmente se stiamo curando un progetto con alta densità di contenuti testuali. La consistenza è un ulteriore fattore importante che ci suggerisce di non utilizzare più di due o tre font diversi per lo stesso progetto (uno per i titoli, uno per i testi ed, al massimo, un terzo per la navigazione). Un altro elemento da valutare è la completezza: prima di scegliere un font va esaminato accuratamente il pacchetto con i caratteri disponibili perchè alcuni non hanno le lettere accentate o i numeri; altri sono solo parzialmente gratuiti e per avere il pacchetto con tutti i caratteri bisogna acquistare la versione a pagamento, alcuni infine non dispongono delle varianti corsivo e grassetto.

Un altro fattore che sicuramente ci aiuta nella scelta è trarre ispirazione dai siti che ci sembrano ben riusciti. FontFace Ninja è un tool che serve proprio a questo.

fontfaceninja

Si tratta di una estensione (gratuita) per Chrome e Safari che, una volta installata sul nostro browser, rileva il font utilizzato dal sito in cui stiamo navigando, senza costringerci a spendere tempo esaminando i CSS. Basta installarla, andare col mouse sul testo di cui ci interessa conoscere il font e appare un fumetto che indica il tipo di font, il size usato e perfino l’interlinea. E se il font ci piace lo possiamo scaricare al volo (solo se è free ovviamente) utilizzando la barra delle funzioni che questa estensione mette a disposizione.

FontFace Ninja non ci dirà qual’è il font migliore per il nostro progetto ma è un tool molto utile per risparmiare tempo prezioso.

Ma se il font che vogliamo individuare fosse “offline” come ad esempio l’insegna di un negozio, il titolo di una rivista cartacea o il testo di una brochure? Possiamo individuarlo grazie ad una app: What the font. Come funziona? Fotografiamo con lo smartphone il nostro font, identifichiamo le corrispondenze tra le lettere del font ignoto e quelle riconosciute dal sistema e in pochi secondi scopriremo di che font si tratta!

whathtefont-2

Pubblicato da

Alfredo Iannone

Mi occupo appassionatamente di interazione digitale con particolare riferimento ai modelli di e-commerce, alla UX mobile e alle tecnologie pervasive. Sono Digital Media Director presso Tiscali spa e responsabile di Tiscali.it, uno dei maggiori siti web italiani (15milioni di unique browsers/mese). Ho collaborato con Yahoo!, MSN, RAI, CNR e ho diretto il Master in New Media presso lo IED

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...